Logo dimora storica Iachia Residenza d'epoca e B&BVilla Iachia 230 anni di dimora storica iachia

Vista aerea Villa Iachia

La vista dall’alto di villa iachia

Atmosfera antica, vacanza moderna

Villa Iachia è la meta ideale per chi ricerca un modo nuovo di fare vacanza in Friuli Venezia Giulia, che coniuga il piacere della tranquillità in una residenza storica nella campagna friulana con il desiderio di esplorare e di conoscere luoghi, persone, culture. L’antica dimora è baricentrica rispetto alle più belle località del Friuli Venezia Giulia, sia quelle di interesse naturalistico e paesaggistico che storico-artistico, sia enogastronomico che sportivo. Situata a pochi minuti di auto dall’aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari, da Villa Iachia tutto è a portata di pochi chilometri: ad esempio le spiagge di Grado, il parco archeologico di Aquileia, la storia di Palmanova e Cividale del Friuli le colline e le aziende vitivinicole del Collio, i percorsi della Grande Guerra sul Carso, le oasi naturalistiche e faunistiche delle foci dell’Isonzo e di Marano Lagunare, le Alpi Giulie. Anche Trieste, Venezia e la vicina Slovenia, con i suoi casinò, sono facilmente raggiungibili. Ma il piacere di tornare alla Villa, sarà quello di immergersi in un’oasi di tranquillità e silenzio e in seducenti atmosfere del passato. La Villa è rimasta esattamente com’era in passato, con i suoi interni originali, gli arredi, la luce e i profumi di una volta. in questo contesto sarà davvero piacevole fare un bagno in piscina e poi rilassarsi nella Casaccia o passeggiare nel grande parco secolare.


Viale in mezzo al giardino

Il viale d’accesso di Villa Iachia

Il parco secolare e il percorso botanico

La dimora è completamente immersa nel verde, su una proprietà di 24 ettari. Il silenzio e la tranquillità sono garantiti. Passeggiare nel grande parco secolare, tra molteplici specie di piante ad alto fusto, i colori, i profumi e i suoni e della natura, accompagnati dagli scoiattoli che saltano da un albero all’altro in cerca di cibo, saranno esperienze indimenticabili. Caratteristici il Viale dei Carpini dei primi del `900, il canneto di Bambù, le Magnolie, le Palme, le Querce in un contesto tipico dei giardini della tradizione Mitteleuropea anche se rivisitato in chiave più moderna dall´attuale generazione di proprietari. Al margine del parco secolare è stata creata un’area verde di 4 ettari con un percorso botanico che comprende 27 specie di piante autoctone, tra piante arbustive, arboree e ad alto fusto. Ginepri, Ginestre, Biancospini, Ciliegi Selvatici, Roveri e altre specie ancora sono state selezionate e piantumate secondo specifici criteri ambientali, climatici e paesaggistici allo scopo di creare un popolamento di pregio estetico e attrattivo per l’insediamento della fauna.

 


Zona mediterranea Villa Iachia

La zona mediterranea di Villa Iachia

La piscina e lo sport

La bella piscina a forma di cuore, circondata da essenze mediterranee, è servita da lettini e ombrelloni.Nel parco di quattro ettari di Villa Iachia si fa attività fisica assolutamente indisturbati. Il contesto di assoluta pace e serenità che circonda la residenza è l’ideale per fare un giro in bicicletta, fare esercizi di yoga, jogging e anche semplicemente contemplare e meditare.
Nelle vicinanze invece si può praticare il golf (due strutture in 15 km), il tennis, oppure l’equitazione o il rafting.

 


Salotto di Villa Iachia

Un salotto della dimora Iachia

Abitare il tempo

A Villa Iachia “il tempo è di casa”. Tempo inteso come passato: la villa è rimasta esattamente com’era in passato, con i suoi interni originali, gli arredi, la luce e i profumi di una volta, le ambientazioni intatte. A Villa Iachia si percepisce il fascino del tempo passato in ogni oggetto, in ogni angolo della casa e del parco. Ma anche tempo inteso come dimensione temporale: a Villa Iachia si entra in una dimensione che restituisce il rito del tempo. Si ritrova il tempo per se stessi, il tempo da dedicare a sé, il tempo come dimensione da recuperare, come piacere di riscoprire i ritmi naturali, scanditi dal giorno e dalla notte, dal contatto con gli elementi naturali, che qui è forte e immediato. C’è davvero molto da dire su Villa Iachia. Se vi interessa approfondire la sua storia e la sua architettura, vi lasciamo queste pagine che soddisferanno di certo la vostra curiosità sulla storia del territorio, le popolazioni, l’epoca romana, Villa Iachia nei secoli, il complesso architettonico.

 


Soggiorno in villa storica

La Villa dispone di cinque eleganti suite finemente arredate con mobili d’epoca. Le camere antiche sono situate nel corpo principale della casa padronale, ma con ingresso indipendente. Tutte le camere godono di una deliziosa vista sul parco secolare e hanno il bagno privato. Gli ospiti inoltre hanno a loro disposizione due piani con camere e saloni arredati impreziositi da stupendi decori. Tra le molte stanze, la sala della musica e quella della lettura sono l’ideale per trascorrere le giornate all’insegna del relax. Per gli appassionati è disponibile un’ampia collezione di documenti e testimonianze storiche raccolte dal XIX secolo fino ad oggi. Per un rapporto di parentela della famiglia, si possono ammirare dei ricordi dello scrittore Italo Svevo.


Stanza Villa Iachia

Una stanza di Villa Iachia

Bed and Breakfast: le suite e le camere

Prezzi e informazioni utili
Il costo delle suite variano in base alla durata del pernottamento: si parte da un minimo di € 120,00 fino ad un massimo di € 160,00 a camera con prima colazione compresa.
Alla conferma del pernottamento è richiesta una caparra del 20%.
Per conoscere disponibilità e costi del vostro soggiorno a Villa Iachia, basta compilare il modulo di prenotazione. Verrete contattati al più presto via e-mail o telefono.
La Villa antica con le sue suite è aperta agli ospiti da aprile a ottobre, gli animali domestici sono ben accetti e le lingue straniere parlate sono l’inglese ed il francese.

Le camere blu e rossa dispongono di aria condizionata.


VILLA IACHIA SPOT

Dimora storica Iachia

Translate

Premi 2016

Wedding award matrimonio.com location ideale per matrimoni