Logo dimora storica Iachia Residenza d'epoca e B&BVilla Iachia 230 anni di dimora storica iachia

English Version English Version

Le ricchezze di Villa Iachia

Nei 10 ettari di verde, tra il parco storico e il parco nuovo

  • I carpini, le querce, pioppi e i tigli centenari del parco storico;
  • I numerosi viali: il viale delle magnolie, il viale delle palme, dei salici, degli ippocastani, e l’antico viale costeggiato da carpini bianchi di rara bellezza messi a dimora nel 1908;
  • Le specie esotiche, tra cui banani, tulipiferi e un boschetto di bambù; – I 4 ettari di bosco del parco nuovo, costituito da specie autoctone e ospitante una cospicua fauna selvatica. 

Proposta didattica per le scuole secondarie

Percorso Ecosistema

Prendere coscienza della varietà insita nella natura, delle interrelazioni fra gli elementi del nostro ecosistema e dell’importanza della biodiversità.

Identikit dell’albero

Sperimentare l’approccio naturalistico usato dai ricercatori nelle indagini in campo sulle popolazioni vegetali. Verranno toccati vari argomenti tra cui l’orientamento con la bussola e l’identificazione tassonomica degli alberi. Ciascuno studente infine caratterizzerà un albero usando strumenti scientifici, ma anche la sua sensibilità e creatività.

Percorso Erbario

Introduzione all’erbario, nascita e suo attuale utilizzo. Durante il percorso didattico l’educatore potrà avvalersi della sua personale esperienza di ricerca floristica in foresta e accompagnerà i ragazzi nella realizzazione del loro primo erbario scientifico.

Tempi e costi

Percorso didattico

Durata: 3h
Prezzo: 7 euro a studente; ingresso insegnanti gratuito
Promozione: 5 euro a testa per gruppi di almeno 20 studenti.


VILLA IACHIA SPOT

Dimora storica Iachia

Translate

Premi 2016

Wedding award matrimonio.com location ideale per matrimoni