Logo dimora storica Iachia Residenza d'epoca e B&BVilla Iachia 230 anni di dimora storica iachia

English Version English Version

Visite guidate al parco e alla residenza d’epoca

I proprietari della villa, sigg. Andrea ed Erica Iachia, sono disponibili all’accompagnamento di gruppi organizzati all’interno della dimora storica di Villa Iachia.

Il complesso, sviluppato su una vasta area poligonale irregolare, si compone del fabbricato dominicale e di annessi rustici inseriti nel ampio parco il quale è attraversato da un lungo viale. Con i suoi tredici ettari, quello di Villa Iachia è il più grande parco privato in Friuli. La presenza a Ruda della famiglia Iachia, trasferitasi a Trieste dalla Romagna, è attestata dal XVIII secolo. Il complesso presenta un assetto disorganico, effetto di diverse fasi di edificazione.

Nel 2001 sono state piantate specie autoctone su quattro ettari nell’area agricola a sud della proprietà. La visita guidata riguarderà il parco botanico e la residenza d’epoca: saranno spiegate ai visitatori la storia della dimora storica e dei territori ad essa limitrofi, oltre a spiegazioni sul tipo di alberi e piante presenti nel ricchissimo parco botanico di Villa Iachia.
Programmi didattici per le scuole di Villa Iachia:

Dove siamo:
Villa Iachia, via Aquileia, 2, 33050 Ruda, UD
Contatti:
Erica Iachia: 3392006646
Mail: infovillaiachia@gmail.com 
Periodo consigliato:
Da settembre alla prima metà di ottobre; da aprile a giugno per le visite.


Altre foto relative al parco le potete trovare alla pagina foto.

Camminando per il nostro friuli

FIASP Udine

All’interno del video di FIASP Udine che presenta la camminata effettuata a Villa Vicentina troverete una breve intervista a Erica Iachia che spiega brevemente le nuove attività presenti nella dimora storica Iachia


VILLA IACHIA SPOT

Dimora storica Iachia

Translate

Premi 2016

Wedding award matrimonio.com location ideale per matrimoni