Dimora Storica Via Aquileia, 2 Ruda (UD) | +39 0431 99250 | info@villaiachia.it

Il Parco

Il Parco

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.

Aristotele

Il Parco di Villa Iachia è il cuore verde che definisce ogni attività e richiama a sè ogni sguardo, trasmettendo una sensazione di pace e serenità unica di questo luogo.
La proprietà conta di 20 ettari complessivi tra campi coltivati e giardini. Con i suoi tredici ettari, quello di Villa Iachia è il più grande parco privato in Friuli, dove oggi si possono organizzare eventi e manifestazioni. Su richiesta vengono anche organizzare visite guidate e didattica per le scuole.

Il Parco Secolare

Il parco secolare abbraccia con i suoi profumi di rosa e gelsomino la Villa e la zona piscina. Ogni angolo porta ad un viale alberato, ogni inquadratura ad uno sfondo colorato. Gli ospiti di Villa Iachia sono immersi in un sogno di bellezza lussureggiante che si tramanda da secoli. I primi progetti risalgono alla fine del XIX secolo e il Viale dei Carpani, risalente al 1908, si allunga ancora verso la campagna, tra radure erbose, pensatoi e aiuole di alloro.

Camminando per i sentieri del parco non si può fare a meno di scorgere curiosi leitmotiv, come le lapidi commemorative di chi ha saputo amare questo posto, alle trincee della prima guerra mondiale, ancora ben conservate. Boschi di bambù, piante tropicali, querce e sequoie centenarie, aceri rossi, salici frondosi e pini svettanti.

In questo habitat incontaminato si incontrano lepri, scoiattoli rossi e neri, fagiani e numerosissimi esemplari di uccelli. Da qualche anno sono anche tornati i caprioli, che hanno eletto il parco come luogo di corteggiamento e riproduzione.

Il Parco Nuovo

Il parco nuovo testimonia la volontà e i progetti che sorreggono il sogno di preservare, custodire e condividere l’ambiente naturale che Villa Iachia dispone. Piantato nel 2001 a seguito di un progetto di finanziamento europeo mirato alla preservazione della flora e della fauna locale, è costituito da specie arbustive e ad alto fusto autoctone, tipiche della Regione Friuli-Venezia Giulia.

L’area verde di 4 ettari con un percorso botanico comprende 27 specie di piante autoctone tra cui: Ginepri, Ginestre, Biancospini, Ciliegi Selvatici, Roveri e altre specie piantate secondo specifici criteri ambientali, climatici e paesaggistici.

Didattica

Una preziosa opportunità per tutte le scuole dell’infanzia ed elementari per avvicinare i più piccoli al mondo agricolo e della Natura attraverso visite e laboratori ad hoc. Il vasto parco è a disposizione dei bambini per vivere un’esperienza unica insieme ai propri insegnanti. 

Contattaci

villa iachia visite guidate

Visite Guidate

Villa Iachia organizza visite guidate del Parco su appuntamento. Alberi secolari, bamboo, viali e pensatoi; piccole foreste e ampie radure, lepri e caprioli (se siete fortunati!) vi aspettano alla scoperta della biodiversità del nostro parco. 

Contattaci