Dimora Storica Via Aquileia, 2 Ruda (UD) | +39 0431 99250 | info@villaiachia.it

Single Blog Title

matrimoni all'aperto villa iachia
13 Mag

Villa Iachia: un matrimonio all’aperto da favola…reale!

matrimoni all'aperto villa iachia

Una location particolarmente apprezzata per l’organizzazione di un evento, che si tratti di un matrimonio all’aperto o all’interno delle sale della villa, è costituita dalla dimora storica. Un’antica villa, infatti, generalmente dotata di ampi saloni e di giardini alberati, offre raffinate ambientazioni, sia interne che esterne, che ben si prestano ad ospitare cerimonie e manifestazioni e per trasformare il vostro matrimonio all’aperto in un momento da favola.

L’organizzazione di qualsiasi tipo di evento richiede professionalità e competenza, poiché non è sufficiente solamente un luogo per rendere indimenticabile il momento più importante della vita di una coppia. Piuttosto, armonizzare tutte le componenti in gioco, al fine di trovare il giusto equilibrio tra le varie esigenze. Una villa per eventi, in pratica, deve essere gestita con perizia e capacità affinché possa essere in grado di offrire servizi di altissimo livello.

Coloro che partecipano ad un matrimonio ma anche ad un concerto, infatti, devono sentirsi sempre a proprio agio e vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente, a prescindere dalla tipologia di evento. L’atmosfera deve essere piacevole e rilassante e, nel complesso, l’evento deve lasciare un ricordo piacevole nella memoria di chi vi ha preso parte.

Appare del tutto evidente, quindi, che non è possibile improvvisarsi organizzatori di eventi, ma che la fondamentale conoscenza delle diverse dinamiche che intervengono in un ricevimento, in una mostra d’arte o nella presentazione di un libro, si acquisiscono dopo anni di esperienza sul campo.

Villa Iachia offre, oltre ad ampi spazi interni e immersi nel verde della natura, anche l’esperienza decennale nel settore, che ci permette di consigliare lo spazio giusto dove festeggiare il proprio matrimonio all’aperto, fornire i contatti dei migliori catering, di musicisti e di fotografi di fiducia, curare ogni aspetto logistico con flessibilità e attenzione. Crediamo infatti che sono i dettagli a fare la differenza.

Villa Iachia dispone di sale interne finemente arredate ed arricchite da scenografici elementi d’arredo, come le carrozze che decorano l’omonima sala ricevimenti, interamente allestita con mobili d’epoca che donano all’ambiente un’atmosfera affascinante e retrò.

Tre ampi saloni sono stati ricavati dalle straordinarie cantine, caratterizzate dai solai scanditi da imponenti travi in legno, dalle pareti in pietra a vista, dalla straordinaria fuga prospettica creata dalle enormi botti destinate alla maturazione del vino. La cantina delle botti si presta ad ospitare aperitivi o un’area salotto, per il suo fascino ed eleganza, nonché perfetta per il taglio della torta. Le altre due sale, rinnovate e sapientemente restaurate, sono più indicate per il banchetto nuziale o per la sala da ballo.

Le spettacolari ed originali architetture di Villa Iachia si inseriscono all’interno di un parco secolare di ben 13 ettari, uno dei parchi privati più grandi del Friuli – Venezia Giulia, dove i percorsi si snodano tra querce e sequoie centenarie, piante tropicali e salici piangenti, boschi di bambù e aceri rossi. Percorrendo i sentieri del parco, è possibile imbattersi nei resti, perfettamente conservati, delle trincee della Grande Guerra, e nei pittoreschi scorci prospettici creati dai lunghi viali di carpini.

Accanto al parco secolare, nel 2001 è stata piantumata un’ulteriore area verde di circa quattro ettari, denominata Parco Nuovo, dove un interessante percorso botanico consente di osservare 27 specie vegetali prettamente autoctone, come il ginepro, il ciliegio selvatico, il biancospino e la ginestra; il tutto in un vero angolo di paradiso terrestre.

La vegetazione lussureggiante incornicia la villa e la zona piscina, anch’essa concepita come il perfetto scenario dove ambientare il rinfresco. Accanto alla piscina c’è un gazebo che può ospitare fino a 100 persone, per chi desidera ambientare il proprio matrimonio all’aperto e completamente immerso nella natura.

Ricordiamo che Villa Iachia, ubicata nel Comune di Ruda, nasce, come azienda agricola, dall’unione di due nuclei abitativi probabilmente risalenti al XVII secolo. Recentemente è stata trasformata in struttura turistico ricettiva e villa per eventi di straordinaria bellezza, tanto da essere oggetto di vincolo da parte della Soprintendenza alle Belle Arti.

La Villa è inoltre situata in un contesto geografico di eccezionale valenza storica ed artistica, basti pensare che a pochi chilometri di distanza sorge la città romana di Aquileia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e poco distante anche Grado, Trieste, Gorizia, Palmanova, Udine, Cividale, fino ad arrivare alle splendide Venezia e Lubiana.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per un matrimonio da favola: una DImora Storica protetta dalle Belle Arti, le sale interne e il parco secolare come cornice o come ulteriore location dove festeggiare il proprio matrimonio all’aperto, un contesto paesaggistico e storico di grande valore e, ultimo ma non meno importante, sveliamo l’ingrediente segreto per rendere un matrimonio da favola veramente reale: la nostra competenza e soprattutto l’amore che da generazioni proviamo per questo luogo meraviglioso e di cui sempre ci prendiamo cura, come questo luogo si prende cura di noi, ogni giorno, e di voi, nel giorno più importante della vostra vita.