Dimora Storica Via Aquileia, 2 Ruda (UD) | +39 0431 99250 | info@villaiachia.it

Single Blog Title

Matrimonio in Friuli Venezia Giulia
7 Feb

Micro wedding: le caratteristiche

Le caratteristiche del matrimonio post pandemia

Il micro wedding altro non è che un matrimonio con pochi invitati, che può essere celebrato anche in previsione di un weekend lungo, in una destinazione sconosciuta o particolare.

Che cos’è il micro wedding

Una tendenza nata subito dopo la pandemia, che ha permesso agli sposi di concentrare meglio le risorse sulla location, per dare davvero spazio all’intimità e alla cerimonia come esperienza di viaggio e di vita: si tratta del micro-wedding, una via di mezzo tra il minimonio, il destination wedding e il matrimonio tradizionale.

È, infatti, un matrimonio con pochi invitati (massimo 50), che viene realizzato in una location lontana ed evocativa; gli elementi del budget vengono, infatti, dedicati tutti alla festa, che può prevedere un allestimento particolare, catering di alto livello, ambientazioni esotiche ed animazione diversa dal solito.

Matrimonio in Friuli Venezia Giulia

L’obiettivo è dare importanza alle celebrazioni e far sentire tutti coccolati, inclusi gli sposi, che eviteranno, così, lo stress di un matrimonio sovraffollato, con mille avvenimenti e altrettanto inutili cambi di location.

Concentrando gli sforzi su ciò che conta di più, la cerimonia può diventare un momento estremamente romantico e sentito oppure divertente ed eccentrico; in un micro wedding c’è davvero tutto lo spazio per dare espressività alla propria identità e a ciò che piace davvero.

Alcune idee, per un matrimonio di tendenza

Per rendere le celebrazioni romantiche e spettacolari, non c’è niente di meglio di un matrimonio all’aperto, magari in campagna, specie durante l’autunno, quando il foliage diventa magico; una scelta che in molti hanno accostato anche all’arrivo della bella stagione, per celebrare il risveglio dei colori e dei profumi primaverili, magari con allestimenti boho-chic e prodotti a km 0.

E se il segreto fosse l’essenziale, perché non scegliere spazi intimi e particolari? Come Villa Iachia in Friuli Venezia Giulia, una dimora storica in un’ambientazione da sogno, in cui celebrare anche il rito civile.

Un matrimonio intimo, a contatto con la natura, è la scelta preferita da chi non voglia spendere una fortuna, ma desideri, piuttosto, dedicare tempo e risorse alla pianificazione dell’atmosfera. Per dare vita a festeggiamenti ricchi di significato, unici nel loro genere, che si distinguano da tutti gli altri, contano solo la propria creatività e la cura per il dettaglio.

Cantine allestite, saloni antichi e giardini da fiaba sono il luogo ideale per attrazioni come il candy buffet, ovvero il tavolo delle caramelle e delle mini-cake; ma tra le tendenze più attuali c’è sicuramente la cena con delitto, in perfetto stile goth, il rinfresco estivo a base di acque aromatiche, i tableau alternativi arricchiti di supporti inediti e wedding bag di benvenuto con regali ecologici.

Il micro wedding è sostenibile

Contribuendo a creare un clima più familiare, il micro wedding consente di dedicare tempo di qualità agli invitati, permettendo, inoltre, di risparmiare su altri costi.

Una celebrazione all’interno di un sito d’importanza naturalistica consente di dare più spazio al decoro delle tavolate, alla qualità di cibo e bevande e all’originalità dei singoli dettagli. Contraendo, ad esempio, la spesa per i fiori, si possono scegliere le catenarie con luci a LED o le piante stabilizzate, che fanno atmosfera nel pieno rispetto dell’ambiente.

Micro wedding_Villa Iachia

Personalizzazione è la parola chiave; per far sentire gli ospiti veramente accolti e sentirsi felici e soddisfatti, l’ideale è costruire la propria versione d’armonia: da favola, eccentrica, vintage, glamour o folkloristica.

Il matrimonio del futuro è sicuramente green, ecco perché, negli ultimi anni, stanno trionfando i matrimoni negli spazi aperti con dettagli bucolici in pieno stile americano; ma se il muschio e le candele elettriche non sono di proprio gradimento, si può sempre optare per l’industrial-chic tipo “english garden”, dove i fiori si trovano soprattutto sulle ceramiche e sul ferro battuto di sedute ed allestimenti.

I vantaggi del micro wedding

Dettagli inattesi e location non tradizionali permettono di dare vita a un progetto di matrimonio esclusivo ed entusiasmante, che garantisca, sia agli invitati che agli sposi, un risultato più in linea con i propri gusti ed il proprio sentire, da ricordare con piacere.

Risparmiando, poi, sui coperti, si ha la possibilità di puntare su eventi pensati per sviluppare momenti comuni e su di un banchetto di prestigio, realizzato con prodotti di alta qualità, ottenuti con pratiche etiche e cucinati da chef che offrano opzioni davvero per tutti.

Dedicando più spazio all’intimità, con famiglia e amici più cari, ci si può focalizzare al meglio su quella che è l’esperienza, magari optando per caratteristiche che diano la possibilità di rendere il tutto più emozionante e indimenticabile oppure dirottando un maggior numero di fondi verso sistemazioni inusuali e wedding setting lontano da casa.

Matrimonio in Friuli

Un micro wedding è una formula originale di celebrare un matrimonio su misura, perché racchiude in sé tutto quello che di romantico e festoso c’è nella cerimonia, eliminando il superfluo, rispettando la natura e abbattendo gli sprechi e lo stress. Un giusto compromesso tra la riservatezza del minimonio e il matrimonio tradizionale.